Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX è uscito in Giappone da tre giorni e già molte notizie mi sono pervenute tramite diversi livestreaming riguardo ai glitch ed alle prestazioni.
Innanzitutto chiariamo lo scopo di questo speciale: mi sentirete lamentarmi non poco nelle prossime righe, ma voglio che le mie parole siano prese nel modo giusto. Ogni giocatore ha il suo stile, pertanto magari molti dei seguenti glitch non interferiranno con l’esperienza di gioco. Il messaggio che voglio trasmettere è il seguente: Square Enix si permette di venderci un prodotto che, al tempo dell’uscita originale, difetti non ne aveva. Più lo toccano, più peggiora. Entriamo nel vivo dello speciale.
Al tempo dell’uscita su PlayStation 3 dei due ReMIX, tra i problemi più comuni vi erano i lunghi caricamenti. Questo era dovuto ad un problema del sistema stesso, la cui installazione dei dati non era obbligatoria e pertanto la lettura dei dati dal disco provocò un rallentamento netto delle prestazioni. Questo fu un difetto molto sentito specialmente per le Invocazioni in Kingdom Hearts Final Mix, per le Fusioni e le Invocazioni in Kingdom Hearts II Final Mix ed i comandi tipo “Spell Weaver” in Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix. È possibile bypassare questo problema, non però con mezzi convenzionali.
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Togliendo i caricamenti dall’elenco, ogni gioco aveva il suo set di glitch. Io mi soffermerò in particolare su Kingdom Hearts I e II Final Mix, i due che meglio conosco. Tenete presente che la fisica dell’engine a 60 frame al secondo ha portato forti impatti ad alcuni aspetti del gioco, specialmente in Kingdom Hearts II Final Mix.
KINGDOM HEARTS HD 1.5 ReMIX
Io ho visto finora una sola partita della versione PlayStation 4, perciò non tutti i glitch in elenco potrebbero essere presenti. Per chi fosse curioso, i glitch da controllare sono i seguenti:
- Crash random: durante una partita, alcuni giocatori hanno riscontrato crash inspiegabili dei quali non si conosce la natura.
- Città di Halloween, Marchio Trio Rosso: dopo aver sconfitto il boss finale del mondo, il castello scompare. All’interno avreste dovute trovare un Trio Rosso che, in caso contratio, si troverà sull’arcata d’ingresso. Se non lo trovate, c’è caso che l’Heartless speciale “Chimera” stia per apparire. Uscite e rientrate per trovarlo. Nel ReMIX esiste un glitch per il quale se vi dimenticate del Trio prima della boss fight, c’è caso che non compaia dopo, impedendovi di completare l’elenco dei marchi nel Grillario.
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- Destrezza all’infinito: è possibile far rotolare Sora all’infinito ed attivare blocchi di testo, mentre Sora continua ad ubriacarsi. Ciò comporta un freeze di ogni tipo di trigger come boss fight e scene d’intermezzo e vi permette di uscire dai confini della mappa. Spingersi troppo oltre, porta al crash del gioco. Esistono diverse varianti di questo glitch in diversi mondi, ma questa è la più famosa. A causa della nuova fisica a 60 frame al secondo, questo glitch non funziona più.
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- I Cuccioli nella Pancia della Balena: subito ad inizio video potete notare come il giocatore sfrutta un elemento dell’ambiente per risalire lungo la parete ed entrare nell’ingresso superiore. Questo glitch è confermato essere stato rimosso, per il motivo sopra spiegato.
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- Il glitch di Tigro: questo non lo conoscevo e sinceramente non mi ricordo nemmeno il mini-gioco, ma in descrizione è spiegato in che cosa consiste. Non ci sono molti dettagli al riguardo, ma sono stati riscontrati diversi nuovi glitch nel Bosco dei 100 Acri.
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- Il crash di Simba: questo è confermato essere presente, anche perché l’ho visto con i miei occhi. È un crash meno comune ora, a causa dei 60 frame al secondo che lo fanno sparire molto in fretta, ma se prima di sparire compie un salto, addio progressi. Esiste un’altra ragione per questo crash, spiegato meglio nella descrizione del video allegato, mentre ciò che ho scritto io è quello che ho visto nel livestreaming due giorni fa.
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- Clayton, l’invisibile: esiste un glitch che fa uscire dai confini il boss se spinto in una posizione particolare da un nostro colpo di grazia. Lui può ancora ucciderci, noi non possiamo far altro che attendere la morte. Esiste inoltre un glitch legato a Sabor, che però non ho visto nel livestreaming.
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- Riku/Ansem: questa è una cosa più soggettiva, ma mi sembra giusto farvela quanto meno sapere. Esiste un loop, ossia la capacità di forzarlo a compiere le stesse azioni dopo una nostra combo, permettendoci di prevenire danni e punirlo a dovere. A causa della fisica a 60 frame al secondo, il recupero di Sora dopo un colpo di grazia è più veloce, cosa che ci costringerà ad adattarci al nuovo timing.
- Sephiroth: probabilmente uno dei problemi più grossi a 60 frame al secondo, assieme agli altri super boss, che però non ho visto. A causa della nuova fisica, Octaslash è diventato ulteriormente pericoloso. Guardate voi stessi la clip a 4 ore, 8 minuti e 5 secondi. Se siete i tipi che sfruttano Proteggicura + Energiga, questo cambiamento non da alcun problema, mentre chi era solito sferzare o parare avrà molte più difficoltà. Inoltre, vi invito a guardare Meteor a 60 frame al secondo, alquanto inquietante.
Potrebbero esserci altri glitch, ma io non ne sono a conoscenza. Grazie alle differenze di hardware, i caricamenti sono nettamente migliori ed il gameplay a 60 frame al secondo è in realtà un piacere per gli occhi, se solo la nuova fisica non avesse rovinato strategie che hanno funzionato per la bellezza di 15 anni.
KINGDOM HEARTS HD 2.5 ReMIX
Per chi non lo sapesse, tanto che ci siamo vi racconto una bella storia. Il team che ha programmato i ReMIX è un gruppo sussidiario della Square Enix chiamato “Team Osaka“. Ci tengo a rendervi partecipi del fatto che sono gli stessi che si stanno occupando di Kingdom Hearts III, cosa che non mi rende molto felice, sapendo ciò che sto per mostrarvi.
Kingdom Hearts II è stato il primo gioco della serie che ho visto nel 2006, grazie al mio caro amico Lord Musashi. L’ho subito amato, tanto che giocare al primo capitolo fu molto difficile, considerato il gameplay nettamente superiore. Ho giocato questo titolo una decina di volte, durante le quali l’ho anche presentato a ragazzi più giovani di me ed ho adorato ogni singola partita che ho fatto. Kingdom Hearts II Final Mix aggiunse diverse cose, motivo per cui sono arrivato a giocarlo così tante volte. Tutt’oggi, scoprire le meccaniche nascoste del gioco tramite speedrun e video dimostrativi, mi spinge nuovamente a giocarlo. Forse uno dei miei Action RPG preferiti di sempre, per me punto più alto della saga in termini di gameplay. Poi arrivano i porting, che rovinano un capolavoro letteralmente privo di difetti. Non solo, ma più lo ripropongono e peggiore diventa. Mi sarei accontentato di avere gli stessi glitch, sebbene non accettabile, ma di trovarmene di nuovi non me lo meritavo. Andiamo a vedere tutti i problemi di questa versione.
- 60 frame al secondo: in generale questa è una buona cosa, il gameplay è fluidissimo ed apparentemente sembra perfetto. Aggiungiamo i caricamenti praticamente inesistenti, abbiamo la raccolta perfetta, no? Neanche per sogno! Vediamo come ad esempio i salti non funzionano su superfici non perfettamente orizzontali. Non solo questo, ma normalmente l’Abilità di Crescita “Tagliavento” è più veloce della corsa della Fusione Valore, cosa importante per coloro che fanno speedrun. Non è nemmeno finita, poiché Tagliavento stesso soffre dei 60 frame al secondo. Apparentemente, sembra essere migliore perché va più lontano. In realtà quel guadagno vi lascia scoperti ad attacchi nemici, differentemente dall’originale Tagliavento che si riprende più velocemente. Questi però sono esempi minimi, non esattamente problematici. Vedremo a breve i veri problemi dei 60 frame al secondo.
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- Crash random: già, anche qui. È capitato in maniera specifica durante i salvataggi e, molto più raramente, dopo boss fight e fuori nella mappa. Naturalmente, questo avviene durante il messaggio “salvataggio, non spegnere”, il che significa che in realtà perderete i vostri progressi di gioco.
- Xemnas 1, Comando di Reazione: questo è capitato anche a me. Se andate in Fusione Limite ed attivate il Comando di Reazione al grattacielo, il gioco crasha. Da notare che questo bug non esiste nella versione giapponese, né su PlayStation 3 né su PlayStation 4. È però stata provata la versione occidentale alla PAX East ed il bug esiste ancora.
- Xemnas Finale, Comando di Reazione “Aggira”: probabilmente il più grave dei bug già presenti e non fixati. Xemnas vi afferra e vi ritrovate a schivare gli “aculei” col famoso comando “Aggira”. Molto spesso questo sparirà istantaneamente impedendovi di evadere la meccanica. È mortale a bassi livelli ed il limite di Riku, Sessione, è l’unico workaround disponibile. Addirittura ciò che accade in questo video, non l’avevo mai visto nemmeno io. Il comando non appare affatto. Naturalmente, non è stato fixato e sapete che significa? Che senza un pulsante “Riprova”, dovete riaffrontare tutti i boss da quando entrate nel portale. Ci tengo a farvi notare che questo glitch esisteva anche nell’originale Final Mix, ma era molto raro, tanto che il workaround al tempo nemmeno esisteva considerata l’inconsistenza di questo bug.
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- Clip audio ed effetti sonori non fixati: ci sono diverse clip audio mancanti sia nella versione giapponese che inglese, oltre ad effetti sonori troncati a metà o letteralmente assenti. L’esempio più famoso è la frase di apertura di Jafar Genio, presente solo a metà. Dopo la prima frase, dovrebbe dire “The world is mine to control!”. Un altro esempio è la “Fuga dall’Oltretomba”, con Ade alle vostre calcagna. È utile sentirgli dire “Moetsukiro!” o “Feel the heat!”, perché sappiamo che ci sta per lanciare una palla di fuoco. Nell’originale Final Mix, anche se ci allontanavamo parecchio, potevamo ancora sentirlo a distanza. Indovinate in quali versioni questo non capita? Un altro esempio è il primo Comando di Reazione di Sephiroth, il cui effetto sonoro è riprodotto solo a metà. L’unico effetto sonoro fixato, non si sa per mezzo di quale magia o colpo di fortuna, sono i proiettili di Xigbar durante il suo limite.
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- Il Mietitore, parte 2: oh, qui viene il bello! Se pensavate che finora non fosse nulla di che, sappiate che questa è una novità della versione PlayStation 4. Non solo, ha ben due glitch, uno dei quali dovuto ai 60 frame al secondo. Innanzitutto, quando il boss ruba i medaglioni dal cesto del tesoro, è possibile attivare un Comando di Reazione per fermarlo. Mentre Sora è in aria, è possibile mirare il boss e lanciare un Thunder per togliergli tutti i medaglioni rimastigli. Non funziona più in aria, dovrete lanciare Thunder a terra un paio di volte. Questo è ancora poco male, in quanto esiste un workaround. La cosa grave è quando il boss ruba tutti i medaglioni. Una strategia è di andare in Fusione Master, congelarlo con Blizzard sul posto, spammare Thunder, congelarlo di nuovo e piazzare nel frattempo i medaglioni nel cesto. Beh, il Comando di Reazione funziona parzialmente, permettendovi di riempire il cesto solo di 200 e poco più medaglioni alla volta (proporzionalmente meno, dipendentemente da quanti medaglioni avete). Guardatevi la clip a 3 ore, 27 minuti e 31 secondi e piangete con me.
- Il crash dell’Esperimento: esiste un bug che i ReMIX ereditano dall’originale (uno dei due conosciuti della versione PS2) e riguarda l’Esperimento, boss della seconda visita alla Città di Halloween. Se, mentre cercate di ricostruire il corpo dell’esperimento col Comando di Reazione, venite colpiti in aria dai laser sparati dalla testa e morite, il gioco crasha.
- Terra, Roxas ed i 60 frame al secondo: queste sono due delle battaglie che parzialmente soffrono dei 60fps. In particolare, se usate strategie con lunghe combo per Roxas, dovete distruggervi le dita ed il controller per raggiungere una velocità d’esecuzione sufficiente ad evitare che si liberi. Nel caso di Terra, colpi di grazia come Esplosione non lo sbalzano così lontano come dovrebbero, pertanto il suo recupero e contrattacco sono nettamente più veloci e difficili da schivare e, conseguentemente, letali. Non solo, ma quella mossa simile ad un pugno/cannone, di solito poteva essere parato con una singola Iperguardia. Ora non funziona più, poiché i frame di invincibilità durano la metà. Doppia Iperguardia non funziona, forse Destrezza o Tagliavento possono aiutare.
- La chicca, i Memberi dell’Organizzazione XIII: esistono 3 boss in particolare, le cui meccaniche sono state completamente rovinate dalla nuova fisica, cosa che rende i Data dell’Organizzazione XIII inaccessibili ai meno esperti anche conoscendo le strategie e pertanto rendono impossibile completare la sidequest. Di questi bug, un quarto è a mio parere un vantaggio, ma ci arriveremo nel prossimo punto.
- Vexen (Absent Silhouette/Data): chi ha affrontato queste versioni del boss, saprà che c’è una barra di caricamento in alto a sinistra che determina la potenza di Anti-Sora. Di norma, partirebbe da zero e salirebbe se ci stiamo dentro. A causa della nuova fisica però, il combattimento inizia ad una barra e mezzo, cosa che fa apparire Anti-Sora immediatamente. Nella versione Data dobbiamo anche distruggere lo scudo, mentre ci difendiamo dai suoi fiocchi di neve. È pura RNG: se riuscite in Fusione Finale ad eliminare Anti-Sora e lo scudo, la battaglia è pressoché fattibile. Sappiate che quella barra, che normalmente ci metteva parecchio a riempirsi, nell’affare di 10 secondi raggiunge le cinque barre.
- Xemnas 1 e Saix: dovete sapere che molte animazioni girano a 30fps sebbene il gioco sia programmato altrimenti. Esplosione, molto utile come colpo di grazia in queste due battaglie, è una di queste. Il problema è che solo parte dell’animazione colpisce il bersaglio, facendo meno danni e sobbalzandoli non troppo lontano, rendendo Reflex inutile. Contrattaccano talmente velocemente che quest’ultimo non fa in tempo a coprirvi.
- Axel (Data): se alcuni di voi hanno letto la mia guida, disponibile in prima pagina per chi la cerca, sapranno che cos’è la Revenge Value. In breve, dopo un certo numero di colpi inflitti, il boss si libera e contrattacca. Axel, come boss di elemento Fuoco, è estremamente debole a Blizzard, che tra parentesi agisce in maniera speciale sulla Revenge Value. Sta di fatto che quando si utilizza Blizzard come colpo di grazia, sicuramente Axel si lancerà nel fuoco per poi scagliarsi contro di voi, cosa che con un solo Blizzard non dovrebbe mai succedere. Sarà cambiata la sua tolleranza? O sarà cambiato Blizzard? Se è vera la seconda, potrebbe risultare un problema dal punto di vista di quei nemici per i quali questa magia è molto utile (Barbossa). Personalmente però, nel caso di Axel, trovo sia possibile bloccarlo in un loop molto semplice quindi, anche se non proprio voluto, è in generale un bene.
- Vexen (Data e probabilmente Absent Silhouette): questo è da confermare, ma pensate davvero sia stato fixato? Esiste un ulteriore glitch che rende Vexen molto difficile. Quando ha lo scudo attivo, utilizza fiocchi di neve per attaccare. Come potete vedere nel video, nonostante abbia utilizzate Tagliavento per scappare, la potenza del lato oscuro l’ha distrutto a distanza. È un fenomeno!
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- Shan Yu: considerati tutti i glitch già menzionati, questo fa ridere in confronto. Sostanzialmente, quando capita che durante il Comando di Reazione Shan Yu non appare, il comando funziona lo stesso come dovrebbe, ma lui non subisce danni. Da confermare la presenza del glitch nella versione PlayStation 4. Questo è inoltre il secondo bug che esiste anche nell’originale Final Mix.
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Potete proseguire in quel video per vedere un altro paio di glitch minori. Ecco ragazzi, questa è la versione in arrivo per PlayStation 4 il 31 Marzo 2017. Tralasciando i caricamenti che, attenzione, non sono stati fixati, bensì dovete ringraziare la console stessa, il gameplay è solo peggiorato. Ora, tra tutte queste clip, c’è un intero livestreaming che potete vedervi. Se intendete giocarvi solo la storia, è totalmente giocabile ed i lati negativi si sentono poco. Al di là della storia, inizierete a pentirvi di aver agognato i 60fps e soprattutto di aver dato i vostri soldi a Square Enix per un prodotto che è uscito peggio del predecessore.
Facciamoci sentire ragazzi, altrimenti non avremo mai le patch per queste schifezze. Dire solo “tanto non lo patchano” è proprio quello che vogliono, così possono fare remaster su remaster senza sbattersi di controllare i propri prodotti. Se vogliamo, come per Kingdom Hearts 2.8, ricevere una patch seria, dobbiamo prendere la cosa di petto. Il gioco crasha? Riportate il bug tramite il format della Sony, che li rimanda a Square sperando che li leggano. Quando si troveranno le caselle postali intasate giornalmente da miliardi di utenti, dovranno fare qualcosa. Tutti coloro che hanno giocato a Kingdom Hearts Dream Drop Distance a 60fps non hanno trovato assolutamente tutti i difetti che questo invece presenta. Perché allora hanno rovinato Kingdom Hearts II Final Mix fino a questo punto? Apriamo gli occhi, questo non è un porting degno, nella maniera più categorica.