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In Mass Effect: Andromeda il combattimento é un po’ diverso dai capitoli precedenti e in questa guida spiegheremo come sfruttare al meglio tutte le abilità.
Nel combattimento infatti grazie al jet presente, si ha meno controllo sui compagni di squadra, inoltre padroneggiare le classi e i punti abilità diventerà fondamentale per aver la meglio nei combattimenti.
Ecco come sfruttare al meglio tutte le abilità:
LE BASI
Dalla schermata abilità è possibile acquisire e equipaggiare i poteri per il Ryder e far salire i propri compagni di squadra.
Le abilità sono divise in poteri attivi dotate di un tempo di ricarica e skill passive, e se ne possono equipaggiare tre alla volta.
NOTA: non è possibile scegliere le abilità usate dai compagni di squadra durante il combattimento, ma è possibile settarle prima.
Sono presenti tre categorie di abilità tra cui scegliere: Combattimento, Antibiotici e Tecnologia.
È possibile spendere i punti abilità in ognuna delle suddette categorie senza alcuna restrizione, in modo da poter provare tutte le combinazioni possibili, inoltre prima di spendere ogni punto si possono vedere in anteprima gli aggiornamenti specifici, in modo tale da fare sempre la scelta giusta.
Le skill sono attivabili con i tasti posteriori su controller e i tasti numerici 1,2 e 3 di default su PC.
Per sapere se è possibile usare i poteri basta controllare nella parte in basso a destra dell’HUD, dove si può vedere anche se le abilità sono in ricarica e quindi non disponibili.
Alcuni poteri non hanno tempi di ricarica ma richiedono cellule di alimentazione da usare. È possibile ottenere le cellule di alimentazione dalle stazioni in giro per la mappa.
ABILITA’ DI COMBATTIMENTO
Queste abilità includono skill con le granate e passive che aumentano la competenza con i diversi tipi di armi.
Una delle abilità più utili è “Combat Fitness“, una passiva che darà la possibilità di avere più fondine una volta investiti abbastanza punti, inoltre può dare anche più capacità di carico se potenziata ulteriormente.
Se si vuole portare una maggiore quantità di armi quindi la suddetta abilità é perfetta, tuttavia, è necessario disporre di nove punti investiti in altre parti dell’albero di combattimento per ottenere l’accesso ad essa.
Un altra abilità utile in combattimento è “Omni Grenade“, che può essere aggiornato a granate appiccicose o a frammentazione, tra le altre cose.
ABILITA’ DI BIOTICHE
Le abilità biotiche consentono di manipolare la gravità e l’energia fisica per proteggere se stessi e punire i nemici.
Un sacco di abilità biotiche sono buone per il combattimento a distanza e utili per fare danni ad area, per esempio é possibile attirare un nemico vicino e poi lanciarlo in volo facendogli un sacco di danni.
Inoltre non c’è bisogno di investire troppi punti abilità per sbloccarla, il che la rende facile da usare in early game.
ABILITA’ TECNOLOGICHE
Le abilità in questione includono skills con torrette, attacchi elettrici e congelanti, passive che aumentano la forza e la durata delle abilità.
Nell’albero skills tecnologiche per esempio é presente “Flamethrower“, per far danni da fuoco e bruciare i nemici corazzati, utile da usare con l’abilità biotica “Singularity“.
Presente anche”Tactical cloak“che permette di diventare invisibili e può essere utilizzato sia per le fughe sia per attacchi furtivi.
PROFILI
In aggiunta alle skill si può aggiungere dei profili che aggiungono dei buff aggiuntivi.
I profili non si sbloccano in alcun albero delle abilità ma forniscono bonus per specifici stili di combattimento.
Tra questi é presente per esempio il profilo Soldato che da bonus legati al combattimento come l’aumento del danno dell’arma, oppure Ingegnere che potenzia le offensive e difensive tecnologiche.
ABILITA’ BONUS
Ogni profilo garantisce un bonus unico separate dalle skill, che si potrà leggere nella parte inferiore nella descrizione di ogni profilo.
Per esempio Ingegnere darà un drone da combattimento, Avanguardia consente di ripristinare lo scudo attaccando corpo a corpo.
COMBO
Tramite alcune skill si possono sbloccare determinate combo ufficiali che possono essere di fuoco, crio (ghiaccio), tecnologia (stordimento elettrico) e biotici (forza estrema).
Per impostare le combo bisogna sbloccare almeno il primo punto di determinate skill, che in early game permetterà di sbloccare “Charge” nell’albero biotico e “Incinerate” in quello tecnologico
Per eseguire la combo è necessario un abilità detonatore, qualsiasi detonatore funziona.
ABILITA’ PREFERITE
Una volta che il giocatore ha trovato le combinazioni perfette può salvare la combinazione così da averla sempre a portata di mano, é possibile aver fino a quattro settaggi con la possibilità di cambiare a piacimento tra quest’ultimi.
NOTA: il passaggio tra un set e l’altro azzera la carica delle abilità
COME RIASSEGNARE LE ABILITA’
Se non siete contenti delle vostre abilità basterà andare alla Tempest e trovare l’apposito computer.
Vi lasciamo la nostra guida in merito.