Ecco le nostre sensazioni su Skipchaser, dopo aver potuto testare con mano l’Early Access su Steam.
Skipchaser è un indie GDR d’azione Roguelike sviluppato da Ponywolf, e rilasciato in Early Access su Steam il 21 marzo 2017.
Come per molti altri titoli indie, Ponywolf, ha optato per uno stile grafico minimale e coloratissimo, ottenendo la massima resa con i mezzi a disposizione.
Il gameplay si caratterizza per la sua semplicità ed immediatezza, la visuale dall’alto risulta molto appropriata, consentendo di trovarsi subito a proprio agio con i comandi.
Nell’affrontare i dungeon, creati randomicamente, dovremo uccidere i nemici che si porranno sul nostro cammino aprendoci la via fino al livello successivo.
Avremo un fucile e delle granate per agevolarci nel compito, i colpi dell’arma sono infiniti, dovremo prestare soltanto attenzione a non farla surriscaldare sparando troppo a lungo, le granate a disposizione sono invece limitate a nove, ma è possibile trovarne molto facilmente esplorando l’ambiente circostante.
Caratteristica molto interessante è la possibilità di personalizzare la propria arma, componendola con diversi parti, ognuna delle quali migliorerà le diverse caratteristiche.
Al momento la tipologia dei nemici non è molto varia, dovremo infatti affrontare soltanto tre tipi di avversari: dei robot molto lenti che esplodono quando muoiono, dei nemici muniti di fucile in grado da attaccare dalla distanza e degli animali a quattro zampe velocissimi.
Sembra che si dovranno sconfiggere anche diversi boss, solo uno è disponibile ora, speriamo che nel futuro ce ne siano di più.
Oltre ai nemici dovremo prestare attenzione a delle mine sparse in giro per i dungeon, troveremo anche delle bombole che potremo colpire facendole esplodere, sfruttandone così i diversi effetti.
Sono presenti anche delle casse contenenti cure, granate o parti d’arma per poter potenziare il proprio fucile.
I dungeon da affrontare al momento non sono moltissimi e sono anche abbastanza ripetitivi, quando saranno stati tutti completati, il gioco ci offrirà la possibilità di affrontare una modalità senza fine, trovandoci a dover superare livello dopo livello all’infinito.
Se durante l’esplorazione morite, il gioco vi proporrà tre possibilità: respawnare alla nave senza alcun costo, appena fuori del dungeon pagando 500 crediti o nel posto dove siete morti pagando 1500 crediti La valuta necessaria è ottenibile esplorando i livelli e uccidendo i nemici.
L’Early Access di Skipchaser non è al momento molto longevo, infatti dopo poche ore vi ritroverete annoiati dalla monotonia del gioco.
Sarebbe molto interessante, se al gameplay fossero legate più variabili, cioè che i nemici abbiano delle strategie diverse così da doverli affrontare in modo differente l’uno dall’altro, oppure che l’aggiungere una parte all’arma rispetto a un’altra cambi la modalità di fuoco, ne aumenti o diminuisca la capacità di surriscaldamento, modificando non solo i parametri ma anche il gameplay.
Andrebbe fixata anche la distanza a cui i nemici vengono aggrati, capita molto spesso che mentre ci troviamo in una stanza i nemici in quella vicina reagiscano alla nostra presenza, finendo per suicidarsi attivando delle mine e facendo il lavoro al nostro posto.
Vi daremo aggiornamenti in futuro, quando il gioco riceverà sostanziose patch, facendo così un rapporto nel tempo sullo sviluppo del titolo.
https://imgur.com/a/Xk7CQ