A undici anni di distanza dal primo Gears of War, Cliff Bleszinski prova a rivoluzionare anche gli sparatutto in prima persona con LawBreakers, disponibile su PC (via Steam) e PlayStation 4 dallo scorso otto agosto, sviluppato dal nuovo studio del game designer americano, Boss Key Productions e pubblicato da Nexon; scoprite insieme a noi se ci è riuscito.
LawBreakers è disponibile ad €29,99 nell’edizione standard e ad €39,99 nella Deadzo Deluxe Edition sugli store digitali di entrambe le piattaforme ed è un titolo esclusivamente multiplayer, per giocare su PlayStation 4 dovrete quindi possedere un abbonamento PlayStation Plus attivo.
L’eterno dualismo tra buoni e cattivi, ma in assenza di gravità
Ambientato in un prossimo futuro in cui la Terra è stata stravolta da un evento sismico globale che ha modificato anche la gravità del pianeta (anche se limitatamente ad alcune zone), in LawBreakers saremo chiamati a scegliere tra 9 diverse classi di personaggi che contano un diverso eroe per ognuna delle due fazioni, Law e Breakers, per un totale di 18 personaggi al lancio. Le abilità peculiari sono analoghe per i personaggi della stessa classe ma di differente fazione, così come le armi e le skin dedicate ad esse.
Mentre la versione PC mette a disposizione degli utenti dei video tutorial esplicativi dei comandi base e delle dinamiche di gioco, quella PlayStation 4 propone un menu essenziale, da cui è possibile iniziare una partita, rapida o personalizzata, oppure aprire una sezione con le ultime novità dagli sviluppatori, oltre a quella con la classica personalizzazione dei personaggi dove è possibile equipaggiare le skin personaggio, quelle delle armi e i vari accessori. Concludono il menu del gioco il negozio dove è possibile aprire o acquistare gli Stash Drops, equivalenti di forzieri e carte ormai immancabili in tutte le produzioni, la personalizzazione del profilo, i crediti e le impostazioni.
Al lancio LawBreakers offre 5 modalità di gioco:
- Overcharge: una variante di “Cattura la bandiera” dove nel mezzo della mappa compare una batteria, le due squadre devono prenderla, portarla nella propria base e attendere che si carichi fino al 100% difendendo la zona fino ad ottenere un punto. Se i nemici rubano la batteria, questa mantiene la carica e quindi riuscendo a posizionarla nella base riprende a caricare da dove si era fermata prima di essere rubata. La prima squadra che segna tre punti vince.
- Uplink: simile a Overcharge con la differenza che al posto della batteria c’è un’antenna satellitare, e che la percentuale di caricamento è legata alla squadra e non in comune.
- Turf War: ci sono tre punti da catturare nella mappa, A, B e C, disposti nelle vicinanze delle basi e al centro. Le due squadre devono conquistare le zone e una volta che tutte e tre sono conquistate vengono bloccate, parte un timer di sblocco e si assegna il punteggio (un punto per ogni posizione controllata). Vince la squadra che arriva per prima a 16 punti.
- Blitzball: le squadre si contengono una sfera al centro della mappa e devono segnare trasportandola fino al cuore della base avversaria, vince il primo team che arriva ad 8 punti. Per segnare c’è un limite di tempo, come nella pallacanestro, ed una volta esaurito il timer non è consigliabile avere addosso la blitzball, provare per credere.
- Occupy: Le squadre si contengono una zona a tempo scelta casualmente nella mappa di volta in volta, come nella classica modalità “Re della Collina”, e restare nella zona segnata fa guadagnare punti. Vince la prima squadra che arriva a 200 punti.
Per quanto riguarda le mappe, tutte molto ispirate e chiaramente studiate per offrire molteplici soluzioni orizzontali e verticali di spostamento, sono per il momento 7, ovvero: Trench, Grandview, Mammoth, Reactor, Station, Vertigo e Promenade. Si passa da una stazione di supporto al Grand Canyon, da un resort invernale ad un reattore elettrico, per finire con la metropolitana, una sperduta località montana del Nevada e un centro commerciale.
Ovviamente, vista la presenza nelle mappe di zone in assenza di gravità, ogni personaggio (ogni classe per la precisione) ha un potere che gli permette di spostarsi per brevi periodi più rapidamente, dal jet pack ai razzi sotto gli stivali per passare all’epico RocketJump con il bazooka, che se fatto in prossimità del pavimento non risulta poi così epico, ve lo assicuriamo.
Le nove classi, Vanguard, Enforcer, Titan, Assassin, Gunslinger, Juggernaut, Battle Medic, Wraith e Harrier, sono riconducibili sostanzialmente alle classiche categorie da MOBA o Battle Arena, con classi spiccatamente Tank, altre di supporto così come quelle prettamente curative. Una volta presa confidenza con le mappe, cosa non semplicissima viste le molteplici possibilità creative lasciate ai giocatori, e le modalità, noterete che alcuni personaggi sono più adatti a specifiche modalità/mappe.
Metti la cera, togli la cera!
LawBreakers non è un titolo semplice, per imparare ad utilizzare i personaggi correttamente e soprattutto a sfruttare l’ambiente a vostro vantaggio dovrete sudare le proverbiali sette camicie, però una volta assimilate queste cose le partite diventano gratificanti e soprattutto si riescono a fare uccisioni e manovre spettacolari (e a volte esilaranti).
A differenza di Overwatch, LawBreakers non disdegna i solitari. Una volta capite le meccaniche delle modalità infatti non sarà necessario doversi coordinare, a patto di avere una squadra di giocatori intelligenti, ed in generale comunque il titolo premia più l’abilità del singolo giocatore che quella complessiva del team. Inoltre le partite sono molto frenetiche e durano circa 15 minuti, che insieme ad un matchmaking impeccabile e rapidissimo su entrambe le piattaforme permettono di poter dedicare brevi sessioni a questo shooter, in mancanza di tempo libero.
In comune al titolo Blizzard ha ovviamente delle prestazioni notevolmente migliori su PC performanti, ma su PlayStation 4 Pro il titolo mantiene i 60 fps stabili di framerate anche nelle situazioni più concitate; su PC lo abbiamo giocato con settaggi High a 1080p a 140fps ottenendo ottimi risultati sia a livello di fluidità che di stabilità del framerate. Un esempio è la difficoltà di utilizzare il comando che permette di fare una rotazione di 180°, relegato al tasto direzionale analogico “giù” ed alcune difficoltà di spostamento a gravità zero con il Titan, molto più pratico con mouse e tastiera.
Dal punto di vista tecnico il titolo è realizzato magnificamente sia a livello di modelli poligonali che di texture ed effetti particellari, hitbox precise e un level design ispirato artisticamente. Per quanto le classi e i personaggi siano ispirati a livello di abilità e meccaniche di gioco, artisticamente non tutti risaltano o risultano memorabili, ma LawBreakers bada alla sostanza e per questo gli “eroi” e i “cattivi” devono essere funzionali alla frenesia che aleggia costantemente in ogni partita.
La colonna sonora è decisamente rock ed è azzeccatissima e difficilmente stancante, vista la già citata efficienza dei server e del matchmaking; il comparto audio in generale è ottimamente studiato e anche il doppiaggio dei personaggi e gli effetti ambientali sono di altissimo livello. Per il momento il titolo non è tradotto in italiano, ma è necessaria giusto un’infarinatura basilare di inglese per leggere le abilità, vista la natura esclusivamente multiplayer della produzione.
Conclusioni
Anche se LawBreakers non rivoluzionerà il proprio genere d’appartenenza come invece successo con Gears of War, con il giusto supporto da parte del team capitanato da Cliffy B. potrà sicuramente ritagliarsi il suo spazio, sia a livello di community che a livello di eSport competitivi.
La produzione di Boss Key è uno shooter frenetico con partite giocate all’ultimo respiro, che da soddisfazioni sia giocato in solitaria con compagni sconosciuti sia con un gruppo di amici nel party.
Di comune accordo con Leonardo abbiamo deciso di valutare questo titolo con un ottimistico 8,5/10 confidando che gli sviluppatori aggiungeranno contenuti e modalità come promesso nel periodo di sviluppo e considerando l’ottimo rapporto qualità-prezzo dello shooter pubblicato da Nexon.
*Versioni testate: PC e PS4 (codici PC fornito dai distributori del gioco)