Nell’ultimo developer’s update, Jeff Kaplan ha rivelato quelle che saranno le principali modifiche che andranno a interessare la prossima stagione competitiva:
- Durata della stagione ridotta a 2 mesi (prima 3).
- Sistema di punti ricalibrato in funzione della durata ridotta (secondo le parole di Jeff, il numero di punti massimo all’anno dovrebbe comunque rimanere simile).
- Le partite in Conquista (King of the Hill) saranno disputate su un massimo di 3 round (ora 5), per evitare lunghe fasi di stallo o eventuali capovolgimenti di fronte inaspettati.
- Il sistema di decadimento dal rango Diamante in su richiede ora un minimo di 5 partite a settimana (prima 7). Se il numero minimo di partite non viene soddisfatto, il rango decade di 25 punti (prima 50).
- Il sistema di piazzamento sarà più “onesto” rispetto a quello della stagione 5. Nella stagione in corso, infatti, il piazzamento tendeva a sottovalutare il giocatore piazzandolo ad uno skill rating più basso di quello calcolato, per poi dargli un boost alle valutazioni iniziali, dandogli la sensazione di “scalare verso posizioni più consone”. Il delta sarà dunque ridotto è lo skill-rating sarà più allineato alle prestazioni calcolate durante le partite di piazzamento.
- Il matchmaking risulterà molto più lento, a favore però di una composizione più idonea delle partite, cercando di creare match col 50% di possibilità di vincere per entrambe le squadre coinvolte nella contesa. Jeff Kaplan ha sottolineato che se i tempi dovessero risultare eccessivamente lunghi, il sistema di matchmaking potrebbe essere riportato allo stato attuale.
Di seguito, il video originale in lingua inglese: