Nel novembre 2016, il CEO di Snowhound, Dmytro Zhovtobryukh, ha frequentato SLUSH Helsinki come parte di un gruppo di imprenditori start-up che rappresentavano la Business Unit Jyväskylä, un “acceleratore” di imprese con sede in Finlandia.
Durante l’evento Zhovtobryukh ha avuto l’opportunità di presentare la visione aziendale di Snowhound ai potenziali investitori finendo con lo scoprire un entusiasta collaboratore . Dopo diversi giorni la trattativa si è chiusa a gennaio 2017 e di conseguenza si è rivelata cruciale per la campagna di sostenibilità e raccolta fondi di Snowhound per l’intero secondo anno dell’attività. Questa ha permesso a Snowhound di richiedere una sovvenzione governativa per l’attività (Tekes Tempo), insieme ad piccolo prestito di capitale da Finnvera, tramite i quali il team di produzione ha trascorso i successivi sei mesi a sviluppare una demo giocabile del loro ultimo progetto, Deep Sky Derelicts.
Dopo aver presentato la demo in una serie di conferenze, ricevuto numerosi elogi e riconoscimenti, Dmytro è riuscito ad attirare un notevole interesse da vari editori per PC prima di entrare finalmente in trattativa con alcuni di loro nell’estate 2017.
Proprio alla fine di luglio è stato firmato un accordo editoriale con 1C Company, che è stata la società più flessibile e cooperativa, la quale ha riposto la massima fiducia nel prodotto finale. Oltre ai servizi di marketing, editoria e distribuzione, 1C copriva anche i rimanenti costi di produzione per Deep Sky Derelicts. Il gioco è stato poi annunciato globalmente da 1C al più grande Game Show europeo, la Gamescom di Colonia 2017, ottenendo la pubblicità che meritava.
Ora, quasi un anno dopo i primi passi per trovare le risorse per la sua produzione, Deep Sky Derelicts è stato pre-rilasciato con successo in Early Access su Steam e GOG.com. Le prime impressioni e i feedback dei giocatori sono estremamente positivi, il che è una grande promessa per far si che Deep Sky Derelicts diventi un titolo di successo.
La sua versione completa è prevista per la fine del primo trimestre 2018 e amplierà il pubblico del gioco includendo più lingue e versioni per Mac e Linux.