Oggi Microsoft ha ufficialmente svelato le specifiche tecniche e le componenti interne di Xbox Series X, offrendo maggiori dettagli sulle innovazioni che guideranno la prossima generazione di console, come il DirectX Raytracing accelerato dall’hardware, il Variable Rate Shading, il Dynamic Latency Input e altro ancora.
In particolare la compagnia ha deciso di mostrare nuovamente la sua console tramite un ricco approfondimento di Digital Foundry che ha preso in rassegna tutte le varie specifiche tecniche che vi riportiamo qui di seguito:
- CPU: 8x Zen 2 Cores at 3.8GHz (3.6GHz with SMT);
- GPU: 12 TFLOPs, 52 CUs at 1.825GHz, Custom RDNA 2;
- DIE Size: 360.45 mm2;
- Process: TSMC 7nm Enhanced;
- Memoria: 16GB GDDR6;
- Memory Bandwidth: 10GB at 560GB/s, 6GB at 336GB/s;
- Internal Storage: 1TB Custom NVMe SSD;
- IO Throughput: 2.4GB/s (Raw), 4.8GB/s (Compressed);
- Expandable Storage: 1TB Expansion Card;
- External Storage: USB 3.2 HDD Support;
- Optical Drive: 4K UHD Blu-ray Drive;
- Performance Target: 4K at 60fps – fino a 120fps;
Tutti i dettagli sono disponibili nei blog post su Xbox Wire qui, qui e qui. Per maggiori informazioni su come queste funzionalità cambino l’esperienza di sviluppatori e giocatori è possibile leggere l’approfondimento di Digital Foundry e vedere il video di Austin Evans.