Dallo scorso 2 aprile My friend Pedro si aggiunge anche al catalogo di PlayStation 4, dopo aver esordito su PC e Nintendo Switch il 20 giugno 2019 e aver raggiunto anche Xbox One nel dicembre dello stesso anno; sviluppato da DeadToast Entertainment e pubblicato da Devolver, il che è tutto dire: uno shoot’em up sopra le righe pieno di sangue, sparatorie, ironia e stramberie? Eccolo qui.
Il gioco si configura come un semplice sparatutto a scorrimento orizzontale, con tutta una serie di elementi aggiunti che lo rendono mai banale e costantemente divertente; avremo meccaniche per ravvivare il gameplay come la possibilità di schivare, rendendoci momentaneamente invulnerabili ai proiettili tramite graziose piroette, o l’abilità di rallentare brevemente il tempo per poter massimizzare l’efficacia delle nostre azioni; man mano che proseguiremo attraverso i livelli avremo a disposizione diverse armi da utilizzare, tra cui pistole e mitragliette akimbo, con le quali ad esempio potremo “dividere” il puntatore della mira e fare fuoco in direzioni diverse, meccanica utile che aggiunge profondità situazionale al gameplay.
Inoltre, sparsi per i livelli potremo trovare oggetti interagibili da usare a nostro vantaggio, facendo sfoggio di astuzia trasversale per superare (con stile) le schermaglie di guerriglia urbana: taniche di benzina ma anche padelle e skateboard, fintanto che risulta divertente tutto può tornare utile. Livelli che saranno molti (anche se molto brevi) e divisi in macroaree, ognuna con qualche tipo di caratterizzazione sotto l’aspetto di puzzles ambientali o nemici da affrontare, intervallati ogni tanto da istanze più originali come una rocambolesca bossfight/corsa in moto.