La missione dei Facebook Reality Labs è quella di realizzare strumenti che aiutino le persone a sentirsi connesse, sempre e ovunque. Oggi si tiene la settima conferenza annuale AR/VR, recentemente rinominata Facebook Connect per riflettere maggiormente la sua più ampia portata. Per la prima volta l’evento è stato completamente digitale, gratuito e aperto a tutti. Dai visori VR di ultima generazione agli occhiali AR indossabili tutto il giorno, si è parlato di come costruire il prossimo futuro – un futuro fondamentalmente e unicamente umano. E alla base di questo ci sarà un senso più profondo di connessione tra le persone e le cose importanti delle nostre vite.
Durante il keynote di oggi hanno parlato, tra gli altri,il fondatore e CEO di Facebook Mark Zuckerberg e il responsabile dei Facebook Reality Labs Andrew Bosworth. Inoltre, sono state annunciate le partnership di gioco AAA, alcune entusiasmanti novità della piattaforma Queste gli aggiornamenti di Oculus for Business. Di seguito alcuni punti salienti:
Presentazione di Quest 2
Uno degli annunci più importanti è stato quello di Oculus Quest 2 – la prossima generazione di visori VR all-in-one. Con il display Oculus con la più alta risoluzione di sempre, pesa meno del precedente modello e parte da soli €349.Il visore dispone di un processore Qualcomm Snapdragon XR2 Platform e 6GB di memoria per permettere di vivere esperienze ancora più coinvolgenti, con nuovi controller pensati per avere una migliore ergonomia e una maggiore durata della batteria. I pre-ordini sono aperti da oggie le spedizioni di Quest 2 inizieranno il 13 ottobre.
Partnership con EssilorLuxottica
Altro momento chiave del Facebook Connect è stato l’annuncio della partnership pluriennale con EssilorLuxottica– i produttori di occhiali da Oakley e Ray-Ban ad Armani, Versace e altri. Insieme a loro verrà costruito e rilasciato nel 2021 un modello di occhiali intelligenti a marchio Ray-Ban. Combineranno una tecnologia innovativa con uno stile all’avanguardia e aiuteranno le persone a connettersi meglio con gli amici e la famiglia.
Spark AR
Ogni mese, più di 600 milioni di persone utilizzano Spark AR su Facebook e Instagram. Più di 400.000 creator di oltre 190 paesi hanno pubblicato gli effetti Spark AR per Facebook e Instagram. Nel complesso, ad oggi, sono stati pubblicati oltre 1,2 milioni di effetti AR. Solo negli ultimi tre mesi, più di 150 proprietari di effetti hanno raggiunto oltre 1 miliardo di visualizzazioni e di utilizzi. A partire dal prossimo anno anche Portal e Messenger saranno aperti ai creatordi Spark AR, offrendo a più persone nuovi e divertenti modi per connettersi.
Creare responsabilmente
Sono stati condivisi i principi per un’innovazione responsabile che guidano il lavoro ai Facebook Reality Labs: mai sorprendere le persone, fornire i controlli che contano, considerare tutti e mettere le persone al primo posto. Questi principi continueranno a evolversi man mano che vedrà la luce la prossima piattaforma informatica. Queste innovazioni contribuiscono a guidare il progresso verso la prossima grande piattaforma informatica che metterà al centro le persone.