Logo Serial Gamer Videogiochi
Logo Serial Gamer Videogiochi
2

LEGO 2K Drive: i mattoncini ritornano sulle quattro ruote – Recensione

5 Giu 2023 | Nintendo Switch, PC, PlayStation 4, PlayStation 4 Pro, PlayStation 5, Recensioni, Recensioni Videogiochi, Videogiochi, Xbox One, Xbox One X, Xbox Series S, Xbox Series X

Condividi sui Social!

La storia dei titoli LEGO è costellata da moltissimi titoli decisamente validi ed interessanti ma che raramente si sono soffermati sui corsistici con uno dei giochi più importanti che risale a cavallo tra gli anni 90 e 2000, quel LEGO Racers, che è stato uno dei primi prodotti che hanno legato i mattoncini alle corse. Mettendo da parte quest’ultimo una delle ultime comparse dei famosi mattoncini in campo dei corsistici è l’ottima prestazione come spin off di Forza Horizon fino ad oggi con 2K e Visual Concepts che hanno deciso di rimboccarsi le maniche portando su PC e console LEGO 2K Drive, titolo che prende spunto proprio dalla serie targata Microsoft cercando di consegnare agli utenti un gioco divertente incentrato sulle corse.

L’Astrocoppa dei mattoncini

Le vicende del nostro alter ego si svolgono in quel di Mattonia, luogo dove prende parte la più importante gara automobilistica del mondo, l’Astrocoppa che, ovviamente, sarà la competizione chiave e più ambita da tutti. Prima di arrivare a questo evento però bisognerà svolgere e vincere tutta una serie di gare minori battendo anche il rivale della zona completando di fatto le macroaree presenti facendo anche conoscenza con diversi personaggi interessanti quali il mitico Clutch Fulminton e l’assistente S.T.U.D. che ci guideranno nella lotta con l’acerrimo nemico Shadow Z.

Il mondo di gioco ha una struttura abbastanza semplice nel complesso con gli sviluppatori che hanno voluto dar vita ad una serie di macroaree che racchiudono specifici biomi con al loro interno tutta una serie di gare, sfide e missioni secondarie che permettono ai giocatori di progredire nel gioco andando ad affrontare eventi sempre più importanti. Anche se il titolo viene etichettato come open world infatti le attività di ogni area saranno praticamente obbligatorie per andare avanti dato che le competizioni più importanti richiedono un livello specifico, sbloccabile appunto con le suddette secondarie. C’è da dire che tutte le secondarie e le gare principali contro i rivali della zona sono decisamente varie e originali riuscendo a mantenere alto anche il coinvolgimento.
Ovviamente la parte più importante di LEGO 2K Drive sono le corse con la possibilità di utilizzare tre tipologie di mezzi di trasporto a seconda dell’ambiente in cui si corre: come già visto in titoli come The Crew nel gioco targato Visual Concepts abbiamo la possibilità di utilizzare nella stessa gara auto da corsa, mezzi da rally e barche senza interrompere mai la percorrenza.
Insieme al cambio repentino di mezzo a seconda della tipoligia di strada che abbiamo sotto le ruote anche la derapata svolge un ruolo importante nel corso della gara dato che consente di accumulare il turbo per aumentare la propria velocità guadagnando metri sugli avversari. A chiudere le meccaniche presenti in pista troviamo anche i classici gadget da utilizzare per ostacolare i propri nemici: si va dai più classici razzi a ricerca passando per determinanti scudi, passando per ragnatele in grado di rallentare gli avversari.

LEGO 2K DRIVE 6 Serial Gamer

Tornando invece ai box il team di sviluppo ha messo a disposizione dei giocatori completa libertà nella costruzione dei propri mezzi permettendo a tutti di dar vita la propria auto dei sogni con una vastissima scelta di mattoncini. Ovviamente l’editor non risulta comodo e “facile” come nella realtà ma con un po’ di pratica si riesce tranquillamente a mettere insieme costruzioni importanti per affrontare tutti i tipi di gare sia su strada che sull’acqua.

lego 2k drive Serial Gamer

Mattoncini ovunque

Per quanto riguarda il lato tecnico e artistico della produzione Visual Concepts ha decisamente azzeccato il suo lavoro con i diversi biomi delle macroaree che sono realizzati ad hoc svariando dagli aridi canyon alle più popolate sezioni cittadine, tutto con un’interazione ambientale massima che, a parte gli edifici, permette di distruggere e tamponare qualsiasi oggetto e costruzione presente.
Da notare poi la presenza di un’ottima localizzazione in italiano sia per quanto riguarda i testi che per i dialoghi che sono stati riportati tutti mantenendo il più classico humor presente nei giochi LEGO.

c637dff5f5 Serial Gamer

Un corsistico divertente

LEGO 2K Drive è sicuramente un corsistico divertente che merita il suo spazio tra i titoli di questo genere considerando la bontà del lavoro svolto dagli sviluppatori che sono riusciti a confezionare un titolo che riesce ad intrattenere grazie alla possibilità di costruire i propri mezzi alternandoli tra le varie superfici presenti. L’editor è senza dubbio importante anche se con qualche problematica dovuta all’ovvia praticità del mettere insieme più mattoncini senza avere la libertà della vita reale.

*Versione Testata: PS5, grazie al codice fornitoci al publisher

Condividi sui Social!

7.4

Trama

6.5/10

Gameplay

8.0/10

Grafica

8.0/10

Sonoro

7.5/10

Longevità

7.0/10

Pro

  • Gameplay immediato e divertente
  • Possibilità di creare i propri mezzi a piacimento...

Contro

  • ... anche se l'editor non risulta praticissimo
  • Progressione vista e rivista

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

Alessandro Reppucci

Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.

 Seguici su:

Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]