Disponibile da dicembre 2024 e pubblicato da Modiphius Entertainment, Star Trek Adventures Second Edition – Starter Set è un box davvero ricco e ben realizzato che permette di immergersi velocemente nelle atmosfere del franchise sci-fi creato da Gene Roddenberry.
Se volete scoprire tutti i dettagli di questo nuovo Starter Set, non vi resta che continuare a leggere questa recensione approfondita!

Spazio, Ultima Frontiera…
Questo Starter Set, che è contenuto in un box di cartone davvero ben confezionato e piuttosto solido, contiene tutto il necessario per iniziare il vostro viaggio verso l’Ultima Frontiera, ad un costo davvero onesto (29,14€ sul sito dell’editore):
- Libretto delle regole: un libretto di 48 pagine che fornisce una panoramica del sistema di gioco 2d20 adattato a Star Trek Adventures, da utilizzare con la campagna inclusa.
- Libretto della campagna: un libretto di 60 pagine contenente l’epica campagna in tre parti “Infinite Combinazioni”, che vi guida attraverso le regole durante il gioco in modo che possiate iniziare a esplorare la Galassia direttamente dalla scatola.
- Scheda Nave Stellare e Schede Personaggio: Una scheda statistica per la U.S.S. Challenger di classe Constitution e sette schede dei personaggi dei giocatori, con riferimenti alle regole sul retro di ogni scheda.
- Fogli di riferimento: Quattro fogli di riferimento delle regole su due lati.
- Dadi: Cinque dadi a venti facce (d20) in un colore unico disponibile solo in questo Starter Set.
- Token: sei token Momentum per ciascuna delle sei diverse civiltà (cioè 36 token Momentum totali), 36 token Minaccia sul retro dei Momentum e 9 token Determinazione.
I libretti sono spillati, interamente a colori, mentre i dadi sono di colore azzurrino con il logo della Flotta Stellare al posto del 20, i token (gettoni) sono in cartoncino pesante a colori stampati da entrambe le facce.
Lo Starter Set in edizione fisica non è accompagnato da un’edizione in formato PDF, che è acquistabile separatamente (su DriveThruRPG a 18,38 EUR).

Il libretto delle regole contiene in 48 pagine tutto il necessario per giocare subito alla campagna “Infinite Combinazioni”; è un condensato delle regole del sistema 2d20 utilizzato da Modiphius ed è impaginato in maniera eccellente in modo da essere facilmente fruibile tanto da nuovi master che da chi ha già giocato la precedente edizione di Star Trek Adventures. Oltre alle spiegazioni delle meccaniche base, delle abilità e ad un sacco di consigli per i Game Master, contiene anche esaurienti spiegazioni sul funzionamento delle navi stellari e del combattimento tra astronavi mentre ovviamente non contiene la creazione dei personaggi, come praticamente ogni Starter Set di qualsiasi gioco di ruolo, visto che sono presenti ben sette personaggi giocabili (oltre alla scheda dettagliata della nave U.S.S. Challenger che sarà la compagna di viaggio dei giocatori nell’avventura in tre atti presente in questo box. Le illustrazioni del volume sono molto ispirate ed originali e pescano a piene mani da tutte le serie del franchise, mentre tutte le tabelle sono realizzate come se fossero uscite direttamente dai terminali di una nave spaziale, con la classica struttura a diagramma tipica della Flotta Stellare.
Il libretto della campagna “Infinite Combinazioni” è bello corposo e contiene appunto i tre atti (più tre missioni aggiuntive che si possono collocare praticamente a piacere all’interno dell’avventura) che possono tenere impegnati i giocatori anche per 9-10 sessioni complessive. Il volume accompagna il master con numerose note e consigli su come strutturare le sessioni di gioco e mantenere un ritmo elevato nelle diverse fasi di gioco. Senza spoilerare la trama, per chi volesse giocarla, Infinite Combinazioni mescola sapientemente fasi di esplorazioni spaziali scientifiche a combattimenti e nuove scoperte, con numerosi colpi di scena ed una struttura molto azzeccata, soprattutto per chi inizierà a giocare proprio con questa campagna, visto che introduce man mano gradualmente tutte le feature del sistema di gioco.
La campagna è impostata per essere ambientata nel 23° secolo (Star Trek e Star Trek: Strange New Worlds) ma è facilmente adattabile con poco sforzo in una qualsiasi linea temporale dell’universo della saga.
I sette personaggi pregenerati sono ben variegati e rappresentano bene tutti i ruoli utilizzabili all’interno dell’astronave e anche gran parte delle specie presenti nella Serie Classica e nella più recente Strange New Worlds, permettendo di usare un betazoide, una trill, un tellarita, una vulcaniana, un andoriano e due umani (maschio e femmina). Le schede in carta di alta grammatura contengono una breve descrizione e tutte le abilità e come usare il proprio personaggio in maniera pratica e facile; inoltre in dotazione nel box di questo Starter Set ci sono quattro fogli di riferimento che riassumono, nei due lati, tutte le regole di gioco utili al tavolo per questa avventura.

Star Trek Adventures Second Edition – Starter Set è un box che non solo è utilissimo per chi volesse approcciarsi ora a questo splendido gioco di ruolo ambientato nell’universo di Star Trek, ma anche per chi già ha esperienza con la prima edizione e si vuole abituare gradualmente alle novità proposte da questa nuova Seconda Edizione, prima di acquistare i nuovi manuali.
In definitiva, Star Trek Adventures Second Edition – Starter Set è un box ricchissimo che offre una buona mole di materiale a master novizi e non e permette davvero di addentrarsi nell’Ultima Frontiera in maniera approfondita, grazie ad un campagna notevolmente più lunga della media degli altri Set Introduttivi con due volumi spillati di ottima qualità e tutto il necessario per giocare molto rapidamente. Consigliato assolutamente a tutti gli amanti della saga e a chi vuole iniziare a giocare di ruolo in un’ambientazione facilmente riconoscibile e riproducibile, vista la quantità di serie TV, film e serie animate disponibili del franchise da usare come ispirazione e riferimento.
*Copia fisica dello Starter Set fornita da Modiphius Entertainment in cambio di una recensione imparziale