A febbraio Valve annunciò la sostituzione di Steam Greenlight, piattaforma utilizzata per la pubblicazione di titoli emergenti, con un nuovo programma a pagamento, chiamato Steam Direct.
Fino ad ora non era ancora chiaro quanto sarebbe costato pubblicare un gioco attraverso questo programma, ipotizzando cifre che spaziassero tra i 200 ed i 5000 $. Tutto questo nasce al fine di diminuire drasticamente il numero esagerato di giochi di bassa lega all’interno di Greenlight, che solitamente offuscano e di conseguenza rallentano lo sviluppo di progetti più seri.
L’idea non riscosse però molto successo tra gli sviluppatori indipendenti, che han più volte colto l’occasione per lamentarsi di Steam Direct, sostenendo che ciò potesse diventare un grosso ostacolo economico per i team più piccoli che non dispongono di grandi budget. Nelle scorse ore è però trapelata la cifra che tale sistema richiederà agli sviluppatori soli 100 $ per pubblicare un gioco su Steam, cifra sostenibile anche per gli studi indipendenti.
Inoltre, stando al portale Ars Technica, questi 100 $ saranno rimborsati agli sviluppatori non appena il loro titolo raggiungerà un totale di 1000 $ grazie alle vendite. Aiden Kroll, rappresentante di Valve, afferma in un post sul blog della community di Steam: “Volevamo che [la cifra] fosse più bassa possibile per evitare che si trasformasse in un ostacolo per gli sviluppatori emergenti, ma che non fosse così bassa da consentire alla gente di abusare del nostro sistema.“.
Al momento Steam Direct non ha ancora una data di lancio ufficiale, ma ricordiamo che l’annuncio originale rimandava a primavera 2017. Continuate a seguirci per ulteriori informazioni a riguardo. E voi che ne pensate di Steam Direct? Fateci sapere nei commenti.