Dalle prime slot machine a rulli, con cinque bobine meccaniche e rotanti, a quelle online, interattive e dinamiche, di tempo ne è passato. Il gambling ha cambiato pelle, aspetto, funzionamento. Sono cambiati gli utenti e i giocatori, è cambiato il modo di giocare, è cambiato soprattutto lo strumento con cui si gioca.
Le “macchinette”, per usare un termine gergale, non sono più quelle di un tempo, hanno un funzionamento che per molti è ancora oscuro, misterioso, complicato. Proviamo allora a capire come funzionano le slot machine, per smontare luoghi comuni e dare importanti informazioni soprattutto ai giocatori alle prime armi. Partiamo dalle basi: il principio di ogni gioco si basa sull’allineamento di simboli uguali su rulli (virtuali per le slot online e reali per quelle da bar). Ma in che maniera escono questi simboli? C’è un modo di prevederlo? Si può intuire in anticipo? Molti, infatti, parlano di trucchi slot machine per riuscire a capire quale slot è pronta a pagare, ma è veramente così?
Assolutamente no, come confermano gli esperti di SlotMachineAAMS all’interno di questa guida dove si sfatano dei miti sui trucchi per vincere alle slot e dove si parla di strategie e funzionamento di queste tipologie di giochi. All’interno di ogni slot, infatti, è presente un microprocessore che viene chiamato RNG, un acronimo che sta per Random Number Generator. Il suo compito è quello di assegnare ad ogni simbolo una probabilità di frequenza e di allineamento, che rende tutto costantemente casuale, mai prevedibile e mai uguale. Questo generatore di numeri casuali garantisce combinazioni random che vengono poi settate in maniera tale da garantire un compenso equo a tutti i giocatori.
A garantire sull’efficienza del RNG ci sono le autorità nazionali, in Italia l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato, che vigilano sul rispetto delle norme e garantiscono la trasparenza e la regolarità del gioco, garantite da regolari licenze. Altro termine importante per capire il funzionamento delle slot è quello del payout. Con questo termine, si legge sempre SlotMachineAAMS, su ci si riferisce alla percentuale di incassi che viene convertita in premi o vincite per i giocatori. Il “Ritorno al giocatore” è più basso nelle slot da bar, dove si assesta al 75%, mentre è più conveniente in quelle online, dove invece si aggira tra il 90% e il 99%. Altro termine da sapere è quello relativo al concetto di volatilità, ovvero la frequenza di vincita. Si tratta di una variabile di gioco che misura quante volte appare la combinazione vincente sui rulli. Più alta è la volatilità più alta è la vincita, ma allo stesso tempo meno frequente. Infine, per concludere, torniamo al concetto di trucchi per slot machine, pieno di fake news e di leggende metropolitane. L’unico vero trucco, infatti, è quello di giocare sempre in maniera responsabile, sicura e legale, ricordando che il gioco deve essere sempre e solo un divertimento. Che sia online o dal vivo.