È nel segno del nuovo cinema italiano la giornata di venerdì 23 giugno al Bardolino Film Festival, che prosegue con le proiezioni dei concorsi al cinema Corallo e le serate nell’arena a cielo aperto di Villa Carrara Bottagisio nella nuova e suggestiva location del Villaggio del Festival sul lungo lago.
La serata di venerdì sarà dedicata al Premio Scintilla, riconoscimento che ogni anno il BFF assegna ad un volto del mondo del cinema che è stato la vera e propria rivelazione della stagione. A ritirare il premio per l’edizione 2023 sarà Selene Caramazza, attrice siciliana classe 1993, che nell’ultimo anno ha regalato al pubblico due splendide interpretazioni: l’agente Leonarda Scotellaro in The Bad Guy, serie Prime Video osannata da pubblico e critica con Luigi Lo Cascio, e la giovane Luisa in Spaccaossa, storia di cronaca e disagio nella periferia di Palermo.
Dopo la premiazione e l’incontro con il pubblico (ore 21.00, Villa Carrara Bottagisio), sarà proprio Spaccaossa di Vincenzo Pirrotta il film della serata BFF Night.
Ma tanti altri sono i volti del nuovo cinema italiano che si avvicenderanno sullo schermo del Cinema Corallo nel corso della giornata. Tra i film di BFF Short ci saranno infatti La neve coprirà tutte le cose di Daniele Babbo interpretato da Barbara Ronchi, che ha inviato un toccante video saluto al pubblico e agli amici del Festival a cui aveva partecipato durante la scorsa edizione, e Davide Iacopini, storia di una coppia che lotta per rimanere in equilibrio durante un’attesa che potrebbe cambiare la loro vita, Miranda’s Mind di Maddalena Crespi (presente in sala) con Valentina Bellé, nei panni di una giovane donna che lotta per trovare il suo posto nel mondo, e Me & You realizzato da Valentina De Amicis, il racconto di una relazione iniziata una notte per caso che vede protagonisti Anna Ferzetti e Filippo De Carli. A chiudere i corti della giornata The Ride di Tara Aghdashloo (ore 16.00, Cinema Corallo) e Gli Incredibili di Daniele Stocchi che precederà la proiezione serale, alla presenza del regista.
Tra i film del concorso documentari l’intenso Ci sarà una volta di Paolo Geremei, in cui quattro madri molto diverse tra loro si raccontano, e Neighbour Abdi di Douwe Dijkstra, documentario ad alto tasso di creatività che prova con leggerezza a ripercorrere la vita di Abdi e del suo doloroso passato (ore 18.00, Cinema Corallo).
Gli aperitivi letterari (a partire dalle 17.00, Villaggio del festival) avranno come prima ospite Stefania Viti, che presenterà due opere che rappresentano due modi diversi di raccontare un luogo: il Giappone. Si parte con Matcha al veleno (Sonzogno), esordio dell’autrice nel romanzo, e Tè e dolci del Giappone (Gribaudo).
A seguire appuntamento con Francesco Permunian e Pino Mongiello e le loro passeggiate raccontate in passaggiate Stradario sentimentale del Lago di Garda e del Monte Baldo (Il Rio Edizioni – Oligo Editore).
Bardolino Film Festival: Selene Caramazza ritira il Premio Scintilla, ecco il programma di venerdì 23 giugno
Alessandro Reppucci
Senior Editor e responsabile YouTube di Serial Gamer, da sempre innamorato follemente dei videogames, dai 5/6 anni in poi ha macinato giochi su giochi di ogni genere.
Seguici su:
Il feed di Twitter non è disponibile al momento.
[youtube-feed height=120]