Dreamlit Games ha appena lanciato il suo titolo di debutto, Towers of Aghasba, in Early Access su Steam e PlayStation 5. Ispirata all’arte e ai mondi fantastici dei film dello Studio Ghibli e all’accogliente vita isolana di Animal Crossing, questa splendida avventura unisce l’esplorazione del mondo aperto alla creatività dei giocatori. I giocatori vivranno una ricca storia mentre trasformano terre avvizzite in ecosistemi vibranti, facendo amicizia con creature maestose e progettando una fiorente comunità isolana in equilibrio con la natura. Towers of Aghasba è ora disponibile in Early Access su Steam e PlayStation Store al prezzo di 29,99 euro.
Towers of Aghasba viene lanciato in accesso anticipato con una serie impressionante di contenuti, ma il lancio di oggi è solo l’inizio del viaggio che ci attende. La start-up indie ha condiviso un’ampia tabella di marcia, che include nuovi sistemi (e l’espansione di quelli esistenti), nuove linee di missioni e narrazioni, nuove regioni da esplorare e molto altro ancora.
I contenuti del lancio includono:
- 6 regioni da esplorare
- Esplorazione di vasti territori a mondo aperto – arrampicandosi, planando e cavalcando cavalcature!
- Rovine e reliquie da scoprire, per sbloccare antiche conoscenze
- Attività di svago (ad esempio, la pesca!)
- 3 tipi di insediamenti da costruire, progettare e decorare
- 3 tipi di ecosistemi da coltivare
- 50+ creature uniche
- 150+ decorazioni da creare
- Gioco singleplayer + co-op:
- Potete invitare fino a 3 amici sulla vostra isola per costruire i vostri insediamenti, curare i vostri ecosistemi, sfidare nemici appassiti e scoprire segreti in tutto il mondo!
Early Access Roadmap:
Q4 2024
- Supporto post-lancio
- Aggiornamenti sulla qualità della vita
- Polacco + correzioni
Q1 2025
- Nuove regioni da sbloccare ed esplorare
- Nuove missioni
- Un nuovo cast di personaggi
- Gameplay legato all’ora del giorno
- Modalità di gioco offline
- Meccaniche di attraversamento con alianti ampliate
- Modalità foto
- Emote dei giocatori
Q2 2025
- Nuove cavalcature e sistema di gestione delle cavalcature
- Espansione delle attività e delle esperienze multigiocatore
- Crossplay
- Personalizzazione del personaggio del giocatore
- IA Townfolk migliorata
- Funzionalità Shimudex migliorata
Q3 2025
- Nuove regioni sbloccate
- Nuove missioni e personaggi appassiti
- Combattimento con demoni giganti avvizziti
- Effetti ambientali freddi
- Nuove creature
- Sistemi di relazione tra le creature
Q4 2025
- Nuovo tipo di bioma – acque poco profonde
- Nuovo tipo di ecosistema – ecosistema acquatico
- Nuovo tipo di villaggio – villaggio di pescatori
- Nuove creature
- Nuovo fogliame
- Nuove missioni e personaggi
Q1 2026
- Nuove regioni sbloccate
- Effetti ambientali caldi
- Nuove creature
- Sistema di felicità della città
- Personalizzazione degli edifici
Q2 2026
- Aumento dei livelli delle torri
- Nuove missioni principali
n un blog ufficiale di Sony PlayStation, Saiprapanch Adloor, Game Designer di Dreamlit Games, ha spiegato perché il team ha deciso di lanciarsi nell’Early Access:
“Questo progetto è un ambizioso sandbox open-world sviluppato da un piccolo team, con meccaniche di base destinate a permettere ai giocatori di plasmare la loro isola come preferiscono! È anche uno dei primi titoli in fase di sviluppo ad accesso anticipato in arrivo per PlayStation 5. Lanciandoci nell’accesso anticipato, possiamo coinvolgere la nostra comunità nel processo di sviluppo, permettendoci di bilanciare, perfezionare e iterare meglio questi componenti fondamentali e di introdurre nuovi contenuti e funzionalità basati direttamente sul vostro feedback!”
Ispirazione e arte
Nausicaa della Valle del Vento dello Studio Ghibli è una delle principali ispirazioni artistiche di Towers of Aghasba; l’amministratore delegato, cofondatore e direttore di gioco di Dreamlit Games, Khang Le , ha cercato (e ottenuto) uno dei principali artisti di sfondo dello Studio Ghibli, Yoichi Nishikawa, per produrre texture di sfondo dipinte a mano per il gioco. Nishikawa è un veterano di oltre 20 anni del leggendario studio di animazione giapponese, con lavori presenti in oltre 30 film e spettacoli, tra cui Il ragazzo e l’airone, Il castello mobile di Howl e Nausicaa della valle del vento.
In un’affascinante intervista rilasciata a Dreamlit Games, Nishikawa spiega perché ha accettato di lavorare al progetto:
“Quando mi hanno contattato per la prima volta per Towers, avevo dei dubbi. Ma ho deciso di realizzare comunque un campione per loro. Sono rimasto sorpreso quando me lo hanno mostrato nel gioco. È proprio come lo sfondo di un anime giapponese, ma all’interno del mondo di gioco in 3D! Ho pensato che avremmo potuto creare qualcosa di mai visto prima“.
L’autore spiega anche la cura e l’attenzione con cui vengono realizzate le texture dipinte a mano e che lo stesso regista Hayao Miyazaki ha commentato di sfuggita il suo lavoro per Towers of Aghasba, con la saggezza e l’ironia che lo contraddistinguono:
“Miyazaki-san è passato dietro di me mentre dipingevo alcuni mattoni per questo gioco. Mi disse: “È sempre più difficile disegnare le cose più semplici”. Aveva ragione. Bisogna disegnare ogni singolo mattone con cura. Questo mi è rimasto impresso“.
L’eccezionale qualità artistica di Towers of Aghasba non sorprende se si considera che Khang ha un passato nel concept design di film hollywoodiani, apportando al progetto una visione cinematografica. Khang e il co-fondatore Dave Nguyen (vicepresidente e game designer capo di Dreamlit) hanno riunito un team di sviluppatori e artisti di talento per realizzare la loro visione del titolo di debutto di Dreamlit Games.
In uscita in Accesso anticipato
Esplorate uno splendido mondo aperto pieno di creature maestose e personaggi bizzarri. Coltivate terre avvizzite in ecosistemi vivaci e date sfogo alla vostra creatività costruendo una fiorente civiltà isolana in equilibrio con la natura. Invitate i vostri amici a lavorare, raccogliere e frequentare la vostra isola fantastica. Towers of Aghasba è ora disponibile su PlayStation Store e Steam. Per ulteriori dettagli sullo sviluppo in Accesso Anticipato e sulle novità in arrivo, seguite il team di Dreamlit Games su Facebook, X (ex Twitter), visitate il sito web o unitevi alla fiorente comunità su Discord.