Modiphius Entertainment, editore di giochi di ruolo da tavolo, wargame e giochi da tavolo, ha annunciato che il libro della campagna per il popolare GDR da tavolo Fallout di Bethesda, Royal Flush, uscirà nel quarto trimestre del 2025.
Royal Flush riporta i giocatori a New Vegas e alle Terre Desolate del Mojave, dove scopriranno e cercheranno di smantellare un complotto per riportare la guerra nel West. Iniziando a New Reno – come tutte le belle storie – con il ritrovamento di un cadavere in un fosso, i giocatori avranno a che fare con il ventre criminale della città, ingaggiati per scoprire cosa è successo e indagando sull’improvviso boom di armi da fuoco di tipo militare improvvisamente nelle mani dei gruppi meno probabili e più assetati di sangue della zona. Con così tanti proiettili a disposizione, le vecchie tensioni cominciano a risorgere ed è solo questione di tempo prima che questa potenza di fuoco faccia esplodere l’intero Mojave, a meno che qualcuno non faccia qualcosa. Il libro della campagna darà ai giocatori l’opportunità di visitare New Vegas ed esplorare una nuova regione del Mojave.
![](https://www.serialgamer.it/wp-content/uploads/2025/02/falloutrpg.png)
L’editore ha anche annunciato che è in fase di sviluppo un titolo di ruolo in solitaria dal nome Lone Wanderer. Basato sulla serie di successo Fallout® di Bethesda, utilizzerà un formato simile a quello del popolare gioco di Modiphius e del Diario del Capitano di Star Trek Adventures, consentendo ai giocatori di registrare le proprie avventure e giocare un gioco di ruolo nelle terre desolate senza la necessità di un gamemaster.
Lone Wanderer si baserà sul sistema 2d20 e genererà proceduralmente una storia per i giocatori che permetterà loro di esplorare la terra desolata mentre il loro personaggio emerge da un caveau della Vault-Tec, immergendoli negli Stati Uniti post-atomici senza un gruppo o un GM. I giocatori potranno anche impersonare una serie di altri personaggi di Fallout, come sopravvissuti, ghoul, super mutanti e robot. L’edizione in solitaria uscirà nel 2026.
Modiphius ha anche in programma lo sviluppo e la pubblicazione di libri di fonti per il gioco di ruolo da tavolo che approfondiscono la storia e la geografia delle diverse aree discrete della Terra Desolata, dalla Nuova California e il Mojave, alla Terra Desolata della Capitale, il Commonwealth e la Terra Desolata degli Appalachi.