Modiphius Entertainment annuncerà il prossimo lancio di Hardwar alla GAMA Expo di quest’anno. Dopo l’acquisizione di Strato Minis Studio lo scorso giugno, Modiphius lancerà quest’estate un Kickstarter per il gioco di miniature Hardwar. Hardwar è una serie di miniature in scala 6 mm e un gioco ambientato a cavallo del ventiduesimo secolo, con regole tattiche veloci e un’ambientazione hard sci-fi che comprende armature, mech e aerei.

In Hardwar, i giocatori assumono una varietà di ruoli che vanno dalla guida di una società di sicurezza privata, al comando di forze aziendali, a una marmaglia rivoluzionaria o a uno sceriffo che protegge le fattorie. Avranno accesso a una serie di fazioni utilizzando unità precostruite o potranno creare regole per i loro modelli preferiti con il semplice sistema di costruzione. Il gioco ha regole semplici che permettono di combinare la classica guerra corazzata con mech, navi spaziali, armi sperimentali esotiche, cibernetica, sciami da combattimento senzienti ed ECM.
I giocatori potranno provare il gioco in anteprima all’AdeptiCon il mese prossimo, mentre in estate sarà lanciato un Kickstarter per il libro di regole base con copertina rigida, completamente rivisto e aggiornato, e per le prime due delle sette fazioni, la Syndicate Taskforce e il Consortium Security Squadron, insieme a ulteriori espansioni.

Originariamente sviluppato dalla polacca Strato Minis, con le regole di Krzysztof Raczynski, Rafal Zerych e Robey Jenkins, Strato Minis Studio è stato acquisito da Modiphius Entertainment nel 2024, per rilanciare completamente il gioco sul mercato internazionale nel 2025. Il regolamento di Hardwar è stato completamente modificato e rilanciato in un formato digest-friendly e conterrà i contenuti Extended Hardware e No Heroes, precedentemente disponibili solo in PDF. Gli starter set sono stati rimasterizzati per fornire dettagli più nitidi e fedeli alle sculture originali e dipinti da Callum France e Rosie Williams, il team di pittura di Modiphius.
Chris Birch, co-fondatore di Modiphius, ha dichiarato: “Con l’enorme amore per il combattimento mech nella comunità, ho visto una grande opportunità in Hardwar per raccontare una storia diversa. Una storia che permette di avere più unità sul tavolo da gioco per battaglie d’azione veloci. Abbiamo piani entusiasmanti per esplorare questo mondo e sviluppare ulteriormente la trama”.