Microsoft ha posticipato Fable dall’uscita prevista per il 2025 a un certo punto del 2026, fornendo anche un primo sguardo a un nuovo gameplay.
Fable è il prossimo reboot del franchise per Xbox reso famoso dagli ormai defunti Lionhead Studios. Il progetto è in lavorazione presso lo studio britannico Playground, noto per l’apprezzata serie di giochi di guida Forza Horizon.
Nell’ultimo episodio dell’Xbox Podcast, Craig Duncan (ex capo dello studio Rare che ha assunto la direzione di Xbox Game Studios lo scorso autunno) si è mosso per rassicurare i fan che questo nuovo gioco di Fable “vale sicuramente l’attesa”.
“Voglio iniziare dicendo che sono davvero entusiasta dei progressi”, ha esordito Duncan. “Sono davvero entusiasta del punto in cui si trova Playground. In precedenza avevamo annunciato la data di uscita di Fable per il 2025. In realtà abbiamo deciso di concedere a Fable più tempo, e ora il gioco verrà distribuito nel 2026.
“So che questa non è la notizia che la gente vorrebbe sentire, ma quello che voglio assicurare alla gente è che vale la pena aspettare. Ho una fiducia inequivocabile nel team di Playground. Se si pensa alla loro storia e alla loro eredità per Forza Horizon, gli ultimi giochi, acclamati dalla critica, 92 Metacritic, premiati, bellissimi, giocati alla grande.
“E quello che stanno portando a Fable come franchise, basti pensare alla grafica che ci si aspetta dai giochi Playground, oltre a una giocabilità straordinaria, all’umorismo britannico, alla versione di Playground di Albion. Si ispirano a ciò che è stato fatto in precedenza con il franchise, ma la loro versione di Albion è francamente la più ben realizzata che si sia mai vista”.
Oltre ad annunciare il ritardo, Microsoft ha rivelato un nuovo gameplay pre-alpha che mostra i combattimenti di Fable, alcune scene di passeggiate in città, un filmato del protagonista che cavalca un cavallo in un’area boschiva in stile fantasy e, naturalmente, prende a calci un pollo. Il gameplay, seppur breve, ci dà un’idea decente di ciò che Playground sta cercando di fare, oltre alla fedeltà visiva di cui Duncan ha parlato nel podcast.
Vediamo combattimenti con una spada a una mano, un martello a due mani, una spada a due mani e quello che sembra un attacco magico a palla di fuoco. Una scena tagliata mostra un uomo che frigge delle salsicce accanto a una trappola. Si scopre che è per attirare una creatura di tipo lupo mannaro, che il protagonista poi combatte.
Il rilancio della serie di giochi di ruolo fantasy da parte di Playground è stato annunciato nel 2020 come un “nuovo inizio”. L’Xbox Game Showcase del 2023 ci ha poi dato un’idea più precisa di cosa aspettarci con una rivelazione fatta da Richard Ayoade di The IT Crowd. L’anno scorso, poi, Microsoft ha mostrato ancora una volta il suo reboot di Fable, questa volta con un nuovo trailer durante l’evento Xbox Showcase del giugno 2024.
Questo reboot è il primo gioco Fable in linea principale dopo Fable 3 del 2010 e uno dei titoli più importanti in arrivo per Xbox Game Studios.
Fonte: IGN