Nelle ultime ore, durante il PlayStation Experience 2017, BigBen Interactive ha mostrato alcuni minuti di gameplay e rivelato nuovi dettagli per Tennis World Tour.
Innanzitutto, nel panel dedicato al titolo, è stato rivelato che lo studio di sviluppo Breakpoint è nato con l’obiettivo di creare un team specializzato nelle simulazioni sportive, in particolare sul tennis; per questo la struttura è stata costruita attorno ad alcuni sviluppatori che hanno contribuito alla serie Top Spin tra cui Pierre Andre, che ha partecipato ai capitoli Top Spin 3 e 4 come Lead Game Designer, nonché Jan Zamecnik, che è stato il capo animatore di Top Spin.
Per quanto riguarda l’idea del gioco ispirato al tennis è abbastanza chiara, dato che da molto tempo non si vedevano produzioni incentrate su questo sport, ciò ha fatto nascere la voglia del team a realizzarne uno, suscitando anche grande interesse dei giocatori.
Durante il panel poi lo sviluppatore ha approfondito maggiormente alcune fasi chiave dello sviluppo, soffermandosi particolarmente sul motion capture; questo infatti è stato fondamentale per un gioco simile dato che ogni movimento in una partita di tennis deve essere adatto al contesto e ogni situazione è molto specifica con diverse componenti che vanno a definire una singola azione come i movimenti del giocatore, l’inerzia della corsa, i diversi punti in cui colpire la pallina e altri fattori.
Queste sessioni sono state fondamentali nello sviluppo tanto che hanno richiesto circa sei mesi di lavoro con giocatori impegnati sui campi da gioco, da cui sono state catturate tutte le movenze in modo da riprodurre animazioni più fedeli possibili con ogni movimento che è stato catturato e salvato per poi inserirlo nella produzione. Questo consente anche di avere più varietà e possibilità nel corso di una partita con le animazioni che possono variare a seconda delle situazioni, con il team che ha addirittura creato un IA apposita, la quale riesce a gestire autonomamente le animazioni.
Passata la fase di motion capture poi il team ha potuto lavorare sul gameplay vero e proprio con i giocatori che avranno a che fare con diverse variabili all’interno del campo come la tipologia di quest’ultimo (terra, erba e cemento), la potenza del tiro, l’effetto della pallina, ma anche la stamina del giocatore che ovviamente, andando avanti nel match, sarà sempre di meno.
Il team ha voluto puntare inoltre sull’accessibilità del titolo, infatti Tennis World Tour sarà adatto sia ai neofiti sia ai veterani dei giochi come Top Spin, con la possibilità di prendere tra le mani un pad e giocare subito anche senza aver mai avuto esperienza diretta con il tennis.
Ovviamente per diventare più bravi e capaci bisognerà spendere un grosso quantitativo di ore, lo sviluppatore paragona la tipologia di gioco alla serie di EA Sports FIFA, la quale può essere tranquillamente giocata da chiunque per partite veloci con i propri amici, ma che è decisamente più complicata per chi vuole competere a livelli più alti e importanti.
Andando avanti nel panel si è discusso anche delle modalità che saranno a disposizione dei giocatori, con la carriera giocatore che consentirà di vivere appieno la routine di un tennista anche con alcune scene fuori dal campo non specificate; sarà inoltre presente la modalità multiplayer con la possibilità di competere per essere il primo nel ranking mondiale e, insieme a questa, saranno presenti anche delle sfide settimanali che potranno essere affrontate dai giocatori.
Infine lo sviluppatore ha rivelato che sarà possibile modificare il proprio giocatore sia a livello estetico sia per quanto riguarda le statistiche, che andranno ovviamente ad influenzare lo stile che si rispecchierà sul campo.
Per quanto riguarda i tennisti presenti sappiamo che ci saranno oltre 30 stelle del tennis, tra cui Roger Federer, Gaël Monfils, David Goffin, Angélique Kerber, Garbiñe Muguruza, Caroline Wozniacki, Nick Kyrgios, Alexander Zverev e John Isner.
Prima di lasciarvi al video gameplay ricordiamo che Tennis World Tour sarà disponibile nel mese di maggio 2018 per PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC.