Nella giornata di oggi Brian Fargo, veterano dell’industria videoludica, il quale ha lavorato anche in inXbile e Interplay, ha annunciato Robot Cache una nuova piattaforma di distribuzione per i videogiochi su PC.
Quest’ultima è una piattaforma di distribuzione decentralizzata, che riduce i costi di pubblicazione dell’80% e consente ai giocatori di rivendere i propri titoli, con tanto di sistema che include una cryptovaluta, Iron, che potremo eventualmente estrarre e utilizzare per acquistare giochi.
In particolare sarà possibile rivendere un titolo ottenendo fino al 25% del suo valore nella suddetta valuta virtuale, la quale potrà anche essere ottenuta come premio, al raggiungimento di determinati obiettivi e traguardi della community.
Inoltre Robot Cache permetterà ai publisher di mantenere il 95% dei profitti generati dalla vendita di nuovi giochi, una bella fetta rispetto al 70% di Steam, con i distributori che potranno anche impostare il valore del titolo nel caso fosse venduto dai giocatori e, in quel caso, guadagnerebbero il 70% della transazione.
I titoli pubblicati su Robot Cache infine saranno protetti dal DRM blockchain, il quale garantirà il trasferimento dei diritti di utilizzo ad altri giocatori quando se ne effettuerà la vendita.
La piattaforma sarà lanciata intorno al secondo quadrimestre di quest’anno.