Nelle prima settimana di vita di Nintendo Switch ci sono state diverse problematiche riscontrate da parte dei possessori della console. Interviene Nintendo in persona, tramite Reggie Fils-Aimè, COO della divisione statunitense della società.
Alcuni di questi problemi vedono come protagonisti i Joy-Con, oppure i graffi presenti sul tablet dopo esser stato tolto dal dock apposito. In una recente intervista il COO di Nintendo America, Reggie Fils-Aimè ha parlato a riguardo di questi problemi e di come Nintendo stia cercando di risolverli.
In primo luogo Fils-Aimè ha preso in considerazione le problematiche presenti con i Joy-Con, parlando di come Nintendo voglia il maggior feedback possibile dagli utenti; inoltre ha affermato che gli sviluppatori sono a conoscenza delle grane su questa periferica e allo stesso tempo stanno lavorando assiduamente per risolverle.
Sempre secondo Reggie il numero di controller restituiti e con richiesta di riparazione non è comunque significativo ed è in linea con le altre console lanciate in precedenza.
In seguito Reggie ha analizzato anche il secondo problema preso in considerazione, quello dei graffi sul tablet. Quest’ultimo ha affermato che non è presente nessuna grana per quanto riguarda l’inserimento nel dock della console, dato che sono state fatte numerose prove anche nei vari recenti tour, invitando i consumatori a entrare in contatto direttamente con il supporto Nintendo.
La casa giapponese ha già in mente un idea di secondo Dock per la console, a prescindere dai problemi presenti con quella attualmente in commercio.
Nella parte conlcusiva dell’intervista Fils-Aimè ha ribadito che non sono presenti problemi tecnici diffusi e che qualora siano presenti verranno gestiti tempestivamente, compreso quello dei Joy-Con. Reggie consiglia in ogni caso di contattare il Supporto Nintendo per ogni evenienza e problema di ogni sorta.