Sarà una giornata ricca di appuntamenti quella di lunedì 2 luglio allo ShorTS International Film Festival, in programma fino al 7 luglio nella città di Trieste. Alle 11.00 ritrovo allo ShorTS HUB in piazza della Borsa per un caffè con il regista Giovanni Totaro, in concorso con il film “Happy Winter” nella sezione Nuove Impronte.
Lunedì 2 luglio comincerà la seconda edizione di 24H ShorTS Comics Marathon, il contest gratuito dedicato a disegnatori di ogni età che si cimenteranno in una vera e propria maratona artistica durante la quale, in sole 24 ore, dovranno realizzare un cortometraggio a fumetti di almeno 12 tavole.
La sfida comincerà in piazza della Borsa dalle ore 17.00, mentre gli elaborati verranno giudicati da Lorenzo Pastrovicchio, storico disegnatore di PK e vincitore del prestigioso riconoscimento Topolino d’Oro e il fumettista e youtuber Simone “SIO” Albrigi, ideatore del fortunato canale Scottecs che conta oltre un milione e mezzo di iscritti. Il fumetto vincitore verrà poi pubblicato e distribuito gratuitamente.
Alle 20.00 nuovo appuntamento al Cinema Ariston con la sezione Nuove Impronte. Lunedì 2 luglio sarà la volta del capolavoro di animazione “Gatta cenerentola”, in cui Alessandro Rak, già autore del pluripremiato L’arte della felicità, riunisce le forze con Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone per dare vita a una delle favole de Lo cunto de li cunti di Basile. Il risultato è un superbo noir di animazione, che riadatta la celebre fiaba in chiave gangster, contemporanea e dark.
La serata proseguirà con la prima proiezione dell’omaggio ai fratelli Manetti. Alle 21.30 verrà proiettato il film “Song’e Napule”, una folgorante rilettura del poliziottesco all’italiana con protagonisti Alessandro Roja e Giampaolo Morelli, premiata con 7 Nastri d’Argento e 6 David di Donatello.
Contestualmente, alle 21.30 in piazza Verdi proseguiranno le proiezioni en plein air della sezione Maremetraggio, dedicata ai migliori cortometraggi provenienti da tutto il mondo e che, nel corso del 2017, sono stati premiati nei principali festival internazionali.
ShorTS International Film Festival è realizzato con il contributo di: Mibact – Direzione Cinema, Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alle Attività Produttive e al Turismo, Fondazione CRTrieste, Fondazione K. F. Casali e Comune di Trieste, EstEnergy, Hera Comm, Crédit Agricole FriulAdria, AcegasApsAmga, TriesteCaffè. Partner tecnici Ikon ed E_Factory con Seed Box-it.
PROGRAMMA COMPLETO LUNEDI’ 2 LUGLIO
– ShorTS Virtual Reality
ShorTS Hub VR room (Piazza della Borsa)
ore 10.00 – 20.00 proiezioni
– Un caffè con… Giovanni Totaro
ShorTS Hub (Piazza della Borsa)
ore 11.00
– Blow Out Frequenze Cinefile
ShorTS Hub (Piazza della Borsa)
ore 12.00
– 24H ShorTS Comics Marathon
ShorTS Hub (Piazza della Borsa)
ore 17.00
– Nuove Impronte
Cinema Ariston
ore 20.00 “Gatta Cenerentola” di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Scansone
– Song ‘e cinema
Cinema Ariston
ore 21.30 “Song ‘e Napule” di Manetti Bros.
– Maremetraggio
Piazza Verdi
ore 21.30 proiezioni