Dopo le voci sulle possibili specifiche tecniche di PlayStation 5 e Xbox Series X, sono circolati alcuni rumor sul sistema legato alla retrocompatibilità della prima.
In particolare, grazie all’analisi di Digital Foundry, sembra che Sony voglia garantire la compatibilità piena e nativa con la stragrande maggioranza dei giochi PS4 e con tutti i giochi PS3 che godono attualmente della retrocompatibilità su PlayStation 4 tramite PS Now.
Stando a quanto riportato il tutto dovrebbe essere gestito dalla GPU e da “tre profili di performance”: il primo chiamato “modalità Gen2”, utile per sfruttare il pieno potenziale del sistema e per fruire i titoli nextgen nativi su PS5; il secondo, chiamato “Gen1”, dovrebbe consentire alla GPU di scalare la sua potenza da 2GHZ a 911MHz per emulare l’hardware di PS4 PRO; infine l’ultimo, intitolato “Gen0”, dovrebbe abbassare la frequenza della GPU a 800MHz per emulare l’hardware di PS4 base.
Ovviamente non c’è ancora di ufficiale in merito, per questo vi invitiamo a prendere il tutto con le pinze in attesa di conferme da parte di Sony.