Dopo aver svelato le specifiche tecniche di Xbox Series X, Microsoft ha approfondito le feature relative al Ray Tracing.
Innanzitutto la compagnia ha confermato il supporto all’hardware accelerated DirectX Ray Tracing, sistema che permette di “simulare le proprietà di luce e suono in tempo reale in maniera più accurata di qualunque altra tecnologia precedente“.
Per mostrare meglio questa feature la stessa Microsoft ha pubblicato due immagini dedicate ad una Tech Demo di Minecraft, che ci permettono di confrontare due istanti del gioco senza Ray Tracing e con la feature attiva. Grazie a questa tecnologia la luce sarà sempre più reale con quest’ultima che riesce ad attraversare le superfici vetrate e trasparenti, così come l’acqua.
Un altro esempio portato dalla compagnia riguarda Gears 5, con il team che ha presentata una Tech Demo, in Unreal Engine 4, con il gioco che adottava su Xbox Series X le caratteristiche delle specifiche Ultra della sua versione PC. La potenza della console permette infatti di far girare il gioco a 60 fps e 4K, inoltre i tempi di caricamento sono decisamente più contenuti.
Oltre a questo The Coalition ha affermato che sta lavorando per offrire un supporto sino a 120 FPS per le modalità multiplayer, con il traguardo dei 100 FPS già raggiunto per il gioco. Inoltre Gears 5 avrà una versione realizzata ad hoc per la nuova console Microsoft.
Ricordiamo che Xbox Series X sarà disponibile nel periodo natalizio di quest’anno.