Quello andato in scena lunedì sera, è stato un vero e proprio evento di rottura del panorama gaming.
Per la prima volta, la modalità “Pro Club” di FIFA 20 (11vs11) è stata protagonista su un grande palcoscenico ed ha mostrato quanto sia divertente e spettacolare. I calciatori della Serie A, tra gli altri Ciro Immobile e Alessandro Florenzi, capitani per l’occasione, hanno dato vita a 3 partite piene di gol ed emozioni, commentate dai telecronisti di Sky Sport e dagli streamer sul canale Twitch di Mkers. Da un lato il mainstream e dall’altro la community, che insieme hanno sicuramente impressionato in senso positivo gli appassionati e gli addetti ai lavori.
L’organizzazione di un simile evento non è stata affatto banale perchè gestita interamente da remoto, ma la riuscita ha ripagato gli organizzatori degli sforzi profusi per mettere in piedi un contenuto quanto mai innovativo.
Tra i promotori dell’iniziativa, United Onlus, Una World, Break_Fast, Red Carpet e Spencer & Lewis. Mkers, inserita nel contesto organizzativo, si è occupata della parte di allestimento del gameplay e il coordinamento tra i giocatori, oltre a fornire due pro player del team FIFA nel ruolo di portieri.
La copertura mediatica è stata quella di un grande evento ed ha coinvolto, oltre naturalmente all’emittente Sky, anche le principali testate giornalistiche sportive e non, i profili social dei calciatori e dei pro player, la home page di Twitch Italia ed il sito fifa.gg .