Importante traguardo raggiunto da This War of Mine, di 11 bit studios, che è riuscito a diventare materia di studio in Polonia.
Questo può rappresentare un ulteriore step per il riconoscimento del medium videoludico nel mondo. Dopo aver ricevuto un premio per aver portato valore all’eredità della cultura polacca, lo studio ed il primo ministro polacco hanno avviato un programma nel 2019 che ora è diventato realtà.
Grzegorz Miechowski, CEO di 11 bit studios, commenta così:
“I giochi sono un lavoro di cultura e parlano un linguaggio che è istintivamente comprensibile ai giovani: il linguaggio dell’interazione. I giochi già sono usati per insegnare matematica, chimica etc. ma non abbiamo mai visto un gioco entrare ufficialmente nel sistema educazionale a livello nazionale come materia di lettura scolastica.
Sono orgoglioso di dire che il lavoro di 11 bit studios può essere d’aiuto per lo sviluppo dell’educazione e della cultura nel nostro paese.“
This War of Mine sarà incluso nelle letture per gli studenti dai 18 anni in su a partire dall’anno accademico 2020/21. Un traguardo che non sarebbe stato possibile senza l’approvazione del Primo Ministro polacco; il titolo sarà raccomandato per Scienze Umane: Sociologia, Etica, Filosofia e Storia e gli studenti potranno giocarlo in maniera gratuita.
Fonte: Comunicato stampa.